Innanzitutto alcune indicazioni di cosa intendiamo per regia in diretta:
Si tratta di una tecnica per riprendere con più telecamere un evento e portare tutti i segnali video in un apposito mixer. Questo mixer attraverso la selezione della camera, effettuata da un operatore, rende disponibile il segnale per essere inviato ad altri dispositivi a valle (es. registratore / schermi / streaming.
Nel mixer oltre le telecamere, possono essere convogliati altri segnali, come le grafiche o clip video provenienti da specifici sistemi di playout.
Qui in alto possiamo vedere parte dello schema tecnico di funzionamento del sistema adottato dalla SOPRATUTTO.
Ma vediamo in ordine passo passo, come è strutturato.
1. SEZIONE TELECAMERE
Utilizziamo principalmente prodotti SONY della linea professionale, come HVR-S270 e Z7.
La scelta ricade su queste telecamere, forse un po datate per i seguenti motivi:
- Hanno 3 sensori cmos molto sensibili alla luce e con poco rumore video anche a +9dB
- Sezione ottica G lens con stabilizzatore e grande estensione focale (da 30mm a 600mm)
- Ottica intercambiabile con baionetta 1/3 pollice
- Uscita SDI non compressa che permette di superare i limiti del formato HDV
Alla luce di questo l'impiego di queste telecamere risulta estremamente attuale.
2. Ottiche
Spesso e volentieri ci troviamo a lavorare in ambienti piuttosto ampi.
Se necessario quindi, montiamo delle ottiche che ci permettono riprese da lunghe distanze.
Utilizziamo ottiche FUJINON 15x o 20x con focali che arrivano a 700mm o 1400mm (equivalenti al 35mm).
Tutte le ottiche sono equipaggiate di comando remoto del fuoco (con bowden) e dello zoom, da montare su cavalletto.
3. Controllo Camere e Tally
Perchè controllare una camera a distanza?
Nelle camere broadcast è possibile controllare un infinità di parametri della telecamera direttamente dalla regia.
Ogni produttore utilizza i suoi strumenti e i suoi protocolli per tale controllo.
Tali controlli sono disponibili solo per camere di alto livello, e un intero setup può costrare decine di migliaia di euro.
Tra i tanti controlli a noi interessava più di tutti, il controllo a distanza dell'iris.
Per diversi motivi.
- Innanzitutto per sgravare l'operatore camera da questo compito (anche perchè lavorando su cavalletto, raggiungere l'iris è piuttosto ostico).
- Inoltre la scelta del diaframma può essere soggettiva (e variare da operatore a operatore).
- Controllando il diaframma a distanza invece, tutti i diaframmi sono scelti da un solo operatore, e la scelta viene fatta in maniera OGGETTIVA, per tutte le camere (attraverso strumenti quali il waveform monitor).
- Inoltre il controllo continuo dell'iris è indispensabile quando il datore luci non fa il disegno luci in funzione delle camere (che purtroppo hanno una latitudine di posa ben differente dall'occhio umano).
Abbiamo quindi sviluppato un sistema che ci permette il controllo a distanza dell'iris e di mandare inoltre il segnale di tally.
Tale sistema trasporta con 4 fili, alimentazione alla camera, segnale tally (PGM e PVW) e controllo del diaframma.
Si applica a tutte le camere, indipendentemente dalla marca, a condizione che siano dotate di attacco batteria V-lock e controllo ottica a 12pin.
Il sistema è stabile e attivo sulle camere cablate, mentre è in corso di sviluppo la parte relativa alla trasmissione radio.
Presto un articolo con maggiori informazioni, se non state nella pelle potete scrivermi.
4. Matrice Video
E' recentemente entrata a far parte del nostro setup, una matrice video 3G SDI.
Si tratta di una VikinX 16x16.
A cosa serve?
Una matrice è dotata di ingressi e uscite. Tutti i segali video vengono convogliati alla matrice sia in ingresso che in uscita.
La matrice mette in comunicazione uno specifico ingresso con una specifica uscita.
Nello caso della VikinX fa anche da router, per cui è possibile collegare uno specifico ingresso a più uscite.
Questo ci permette ad esempio di prendere il segnale di Program e farlo uscire su 3 out e disporne come meglio crediamo.
5. SEZIONE PLAYOUT
Tra i segnali che entrano nel mixer video, oltre alle telecamere, ci sono quelli dei sistemi di playout.
Nel nostro caso si tratta di un lettore/registratore della Grass Valley, il Turbo iDDR.
Questo misterioso oggetto è di fondo un pc, opportunamente customizzato dalla Grass Valley.
Dispone di due canali di play (ovvero due uscite video separate) in alta definizione, con cui mandare i contributi registrati.
Ad ogni canale di uscita è abbinato il suo canale audio su linea bilanciata, da inviare alla regia audio.
A breve troverete un interessante articolo che racconta nel dettaglio questa splendida macchina, nella sezione "ARTICOLI"
Questo, è il nostro sistema di playout grafico.
Si affianca al turbo iDDR per il playout di clip video, ma è in grado anche di mandare grafiche con canale alfa (per la sovraimpressione).
Legge i file di tipo vettoriale, basate su tecnologia flash.
Può sembrare arabo ai non addetti, ma è molto pratico ad esempio per realizzare sottopancia dinamici, inserendo i nomi degli interessati anche all'ultimo secondo.
E' basato su windows 7, con software Caspar CG. Il software è stato sviluppato da una televisione svedese per provvedere in toto alle necessità grafiche del loro canale.
6. SEZIONE MIXER
Si tratta del cuore del sistema.
Prodotto dalla Blackmagic Design, è l'Atem 1 M/E
Dotato di 8 ingressi in alta definizione, e uscite sia in HD che SD.
Particolarmente importanti le 3 uscite AUX che permettono di pilotare schermi o altri dispositivi con segnali diversi da quelli di program.
Per essere pratici, può ad esempio pilotare due videoproiettori con due immagini diverse.
Il mixer è comandato da un pannello di controllo della Grass Valley
Maggiori informazioni sul pannello le trovate "QUI"
6. INTERCOM
comunicare è importante.
Abbiamo scelto Eartec Ultralite, per le comunicazioni tra camere e regia.
Un sistema semplice e performante.
La comunicazione è full-duplex (come al telefono).
Ci siamo dotati anche di due set di cuffie, uno leggero, per le sessioni di ripresa particolarmente lunghe, e un set pesante, per gli ambienti particolarmente rumorosi.
A breve una recensine e alcuni tip&triks relativi a questo fantastico intercom.
3 telecamere e regia diretta HD
3 telecamere e regia diretta HD
3 telecamere e regia diretta HD
2 telecamere e regia diretta SD