Passione, necessità e inventiva...
Questo è quello mi ha spinto a buttarmi sul progetto per un braccio, o camera crane per il service della Sopratutto.
Sono ripartito dalla modellazione cad di ciò che volevo ottenere, il risultato lo vediamo in questo rendering:
Ho dovuto quindi acquistare:
- un cavalletto (nello specifico questo su: www.proaimshop.com, che dovrebbe supportare 30 kg, o almeno così mi hanno garantito dalla Proaim). Ha l'attacco per la sfera da 100mm, e due stelle, una intermedia e l'altra a terra.
130 $
- una testa remotata (sempre su: www.proaimshop.com). Ha la peculiarità di essere molto veloce e precisa, oltre la possibilità di registrare e richiamare i movimenti di camera.
359 $
- Un supporto cuscinetti in alluminio (presa su su: www.cameragrip.co.uk). Serve per interfacciare il cavalletto alla forcella del braccio. Va opportunamente modificato per inserire un cuscinetto reggispinta.
60 £
Veniamo quindi ai disegni:
FORCELLA
Supporta il braccio. La mia realizzazione è stata completamente in lega di alluminio. "DISEGNO"
BLOCCO CUSCINETTI
Modificando il blocco in alluminio preso su cameragrip ottengo il supporto cuscinetti. "DISEGNO"
COMPLESSIVO FORCELLA
Il tutto montato permette l'aggancio su cavalletto e la rotazione (pan) del braccio. Il movimento è così completamente cuscinettato e fluido. "DISEGNO"
BRACCIO
Il braccio è costituito da 5 sezioni di profilato di alluminio lunghe 0.9 m. Le sezioni hanno un incastro, per essere infilate una dentro l'altra "DISEGNO"
INCASTRO
Le sezioni entrano una dentro l'altra, e vengono assicurate con una chiusura a vite.
SUPPORTO CAMERA
Il supporto della telecamera. "DISEGNO"
BARRA CONTROVENTATURA
Questa una possibile soluzione di barra per supporto della controventatura. Rimane incernierata sul braccio rendendo comodo il trasporto, ripiegandosi su se stessa.
ALCUNE IMMAGINI DELLA REALIZZAZIONE
VIDEO
Quello che segue è un video realizzato con il braccio, durante il service video per la presentazione della nuova Porsche 911. Il video andava in diretta sui maxischermi e su 8 TV da 50". Le immagini sono spettacolari, sicuramente ne è valsa la pena e ... la spesa.